L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni o a soggetti ad essa equiparati, quali nello specifico caso di gestore/attuatore di misure pubbliche è Unifidi Sardegna senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, solo però nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1), quali quelli presenti nei file allegati alla presente sezione.
L’Accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che Unifidi è obbligato a pubblicare (art. 5, c. 2) nella
presente sezione.
Si ricorda che con l’accesso civico semplice o generalizzato si possono richiedere documenti/dati disponibili, identificati o identificabili. La richiesta dovra:
comprensivo anche del modello per il “Consenso per il trattamento dei dati ai fini Privacy”
In caso di rifiuto totale o parziale dell’Accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile nazionale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. L’eventuale e successivo provvedimento del Responsabile nazionale della prevenzione della corruzione e della trasparenza può essere impugnato davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo, 2 luglio 2010, n. 104).
Si precisa che, per legge, le richieste di Accesso dovranno essere iscritte da Unifidi Sardegna nell’apposito “Registro degli Accessi”.