Tra i servizi offerti, il check-up aziendale rappresenta il punto di partenza per la definizione di strategie compatibili con le capacità dell’impresa.
Il check-up Unifidi è finalizzato alla valutazione dello stato di salute dell’impresa e della individuazione dei suoi punti di forza e di debolezza quali emergono dalla analisi dei documenti comunemente esaminati dagli istituti di credito.
L’elaborato prodotto restituisce una fotografia dell’impresa scattata dal punto di vista della banca ed espone e valuta le informazioni di cui la stessa dispone per le valutazioni di merito creditizio.
Attraverso la riclassificazione dei bilanci, la elaborazione di un set di indicatori e l’esame di numerosi elementi di carattere qualitativo e quantitativo si perviene alla formulazione di un giudizio di “bancabilità”, ovvero di valutazione dell’ammontare delle linee di credito ragionevolmente ottenibili dall’impresa in relazione alle sue capacità di rimborso.
Il check-up è propedeutico alla individuazione delle criticità e, conseguentemente, delle azioni più opportune per centrare obiettivi di equilibrio adeguatamente calibrati, talvolta raggiungibili anche solo attraverso comportamenti più attenti e virtuosi. La definizione di obiettivi e strategie coerenti rappresenta il fulcro della consulenza Unifidi, mirata a favorire l’accesso al credito in sinergia con le garanzie prestate dalla Cooperativa.
Maggiori informazioni presso le nostre sedi.